01
Nov 
08

Al via il concorso “IO E L’ALTRO”

Al via il Concorso “IO E L’ALTRO” per le scuole primarie della provincia di cesena

L’Azienda Sanitaria di Cesena, l’A.C.P. (Associazione culturale pediatri nazionale) e l’Antoniano di Bologna all’interno del progetto nazionale “Nati per la Musica”bandiscono il concorso di composizione testi per canzoni sul tema: “Io e l’Altro“, la cui partecipazione è riservata a filastrocche elaborate dagli alunni delle scuole primarie, per classi, che sviluppano autonomamente il tema proposto.

Il progetto fa parte dell’iniziativa “Nati per la musica“, promossa dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dalla Società Italiana di Educazione musicale (SIEM), che promuove la musica come mezzo di comunicazione e di sostegno al legame fra genitori e figli e alle capacità genitoriali.

Il progetto si propone inoltre di incentivare le esperienze musicali dei bambini nelle prime fasce d’età e promuovere nuove opportunità di divulgazione della musica in età infantile, nonché di illustrare ai genitori e alle famiglie i vantaggi che questa pratica comporta per la sua crescita globale, per la famiglia e per la società.

 

A sostegno di questo progetto, l’Azienda Sanitaria di Cesena ha attivato diverse iniziative tra cui laboratori musicali sia presso le aree Pediatriche dell’Ospedale M. Bufalini, sia presso le scuole primarie di Cesena, coordinate dalla scuola “Giosuè Carducci” di Cesena. La realizzazione del progetto consentirà di mantenere e implementare le attività di diffusione della cultura musicale sia presso le aree pediatriche ospedaliere, che in tutte le strutture sanitarie del territorio, deputate all’assistenza della maternità prima e dopo la nascita del bambino.

Infine la tematica scelta per il lavoro delle classi (“Io e l’Altro”) è sicuramente un tema di forte attualità, che offre una serie di spunti, tra i quali le questioni dell’integrazione razziale e delle diversità culturali.

Ideazione e cura del progetto: Dott.ssa Elisabetta Montesi, con la collaborazione del Dott. Fabrizio Martelli dell’Ausl di Cesena

Scarica il bando e il regolamento del concorso
Segreteria organizzativa: d&f comunicazione
Tel. 051.6414705
Fax 051.6414810

Email: ufficiostampa@def.it

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Digg Myspace Msn
  • Articoli recenti

  • Archivi