Chi siamo - dottor clown

Dal 2005 Il progetto “Pediatria a misura di bambino“, promosso dall’Ausl di Cesena, in partnership con la Banca di Cesena, lavora per aiutare i piccoli pazienti ricoverati nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale M.Bufalini di Cesena a superare con minor angoscia la malattia e il percorso di cura.


Nella vita di un bambino il ricovero ospedaliero è un evento traumatico molto delicato. Il vissuto di malattia, di dolore fisico e psicologico, la separazione dalla famiglia e dalle routines della vita quotidiana, il passaggio da un ambiente familiare a quello potenzialmente minaccioso e inconsueto della vita di reparto, dove il bambino vive l’impotenza nei confronti di estranei che lo manipolano con strumenti spesso dolorosi, rendono l’ospedalizzazione un evento che può avere gravi conseguenza anche da un punto di vista psicologico. La famiglia stessa del bambino ricoverato è sottoposta ad una condizione molto stressante, in quanto vive in uno stato di ansia, di incertezza, di timori.

Guarire giocando è l’obiettivo ci proponiamo nella convinzione che i bambini ricoverati meritino una migliore qualità di vita in ospedale.

Lavoriamo per alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati in ospedale attraverso la creazione di un ambiente più accogliente, trasformando un ambiente di cura in un luogo a misura di bambino, un ambiente spensierato e creativo che li aiuti a trascorrere con minor ansia e preoccupazione il tempo in ospedale attraverso le attività dei Clown Dottori e i laboratori di Arte Terapia.

  • Articoli recenti

  • Archivi