11
Mar 
10

Festà del Papà: consigli di lettura

 Logo Nati per leggere  
 19 marzo 2010: Buona festa del papà…per tutti i più piccoli una nuova bibliografia dedicata al babbo.

“Pinocchio appuntò gli occhi da quella parte, e dopo aver guardato attentamente, cacciò un urlo acutissimo gridando: Gli è il mi’ babbo! gli è il mi’ babbo!”

 Intanto la barchetta, sbattuta dall’infuriare dell’onde, ora spariva fra i grossi cavalloni, ora tornava a galleggiare: e Pinocchio ritto sulla punta di un alto scoglio non finiva più dal chiamare il suo babbo per nome e dal fargli molti segnali colle mani e col moccichino da naso e perfino col berretto che aveva in capo. E parve che Geppetto, sebbene fosse molto lontano dalla spiaggia, riconoscesse il figliuolo, perché si levò il berretto anche lui e lo salutò” da ‘Avventure di Pinocchio’ di Collodi.

 

Il progetto “Nati per Leggere” è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e si fonda sul sistema oramai collaudato da esperienze internazionali del regalo del libro nei primi anno di vita da parte dei pediatri con il consiglio di leggerlo insieme ai bambini.

 

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere.

 

Torna il progetto Nati per Leggere con una nuova bibliografia a tema, sempre a cura di Loretta Righetti direttrice della Biblioteca dei Ragazzi “Adamo Bettini” (Biblioteca Malatestiana di Cesena).

 

Per scaricare la bibliografia sulla festa del papà

 

Vi piacciono queste proposte di lettura ? Alla Biblioteca dei ragazzi della vostra città potrete trovare tantissimi libri come questi! Il prestito è GRATUITO.

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Digg Myspace Msn
  • Articoli recenti

  • Archivi