29
Gen 
10

I clown dottori in visita al ministro Carfagna

 

i clown dottori al ministero delle pari opportunità

L’Aquilone di Iqbal nella persona di Roberto Flangini, alias Dottor Collina Senz’Alberi, coordinatore dei Nasi Rossi del Dottor Jumba i Clown Dottori dell’Associazione, oggi racconterà la sua esperienza da Clown Dottore e da ex presidente della Federazione Nazionale Clown Dottori (Fnc) alla conferenza stampa indetta dal Ministero per le Pari Opportunita Mara Carfagna.

“Partecipiamo con molto piacere alla conferenza anche perchè riconosce il lavoro di tanti Clown Dottori sia volontari che professionisti” dice Roberto Flangini.
Il progetto Nasi Rossi del Dottor Jumba è nato nel 1999 all’interno dell’Unità Operativa Pediatrica dell’Ospedale Bufalini di Cesena per stimolare la parte sana dei pazienti affinchè siano protagonisti attivi del loro processo di guarigione. Oggi sono a Cesena, a Forlì, a Bologna e a Faenza.

Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Capo del Dipartimento, Isabella Rauti, hanno presentato oggi i progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la promozione e diffusione di attività di clown-terapia negli ospedali

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio del ministero, quello di avere ospedali sempre più a misura di bambino: “Vogliamo prevenire o almeno ridurre il trauma del ricovero ospedaliero per i più piccoli – ha detto il Ministro. Siamo già riusciti ad avviare 16 ludoteche permanenti presso gli ospedali, dove i bambini, accompagnati dai loro genitori, possono avere qualche ora di distrazione“.

La clownterapia – ha ricordato infine Carfagna – ha ottenuto buoni risultati anche al di fuori degli ospedali: penso all’Abruzzo, dove il Ministero ha sperimentato con successo questa strada dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila nell’aprile scorso. I clown-dottori – ha concluso Carfagna – hanno aiutato non solo i piccoli, ma anche gli adulti e gli anziani a poche ore dall’evento traumatico”

Per vedere la rassegna stampa

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Digg Myspace Msn
  • Articoli recenti

  • Archivi