16
Lug 
14

Il pittore cileno Sergio Vergara di nuovo a Cesena per Pediatria a Misura di bambino

DSC_5746

Grazie all’interessamento di Jingold e Infia il pittore cileno è tornato in città per decorare un’altra parete della Pediatria con un murales che ritrae simpatici e coloratissimi personaggi del misterioso mondo sottomarino.

 DSC_5785

Il pittore cileno Sergio Vergara con il suo realismo infantile è tornato in Italia per sostenere ancora una volta la Pediatria a Misura di Bambino. Dopo l’esperienza positiva di due anni fa, Jingold e Infia hanno infatti deciso di rinnovare l’invito all’artista, che è arrivato sabato a Cesena per decorare il corridoio della Terapia Intensiva Pediatrica Neonatale e sostenere la raccolta fondi a favore dei bambini ricoverati in ospedale, in qualità di testimonial della serata benefica “Magia Submarina” alMuseo della Marineria di Cesenatico.

Trasirene, marinai e cavallucci marini, dai tratti semplici ma dai colori vivissimi pensati per un pubblico infantile o per “il bambino che tutti portiamo dentro”, il murales inaugurato oggi nel reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Pediatrica Neonatale dell’ospedale Bufalini conduce in un vero e proprio viaggio di fantasia nel misterioso mondo sottomarino, dove la magia del colore è capace di attirare l’attenzione di chi sa come volare con l’immaginazione anche restando tra le pareti di una stanza.

Le opera realizzate da Vergara al Bufalini, tra l’altro, vanno a completare il percorso  avviato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna – sede di Cesena unitamente all’equipè pediatrica, per valutare la percezione del gradimento dell’ambiente ospedaliero apportato dall’umanizzazione pittorica, da parte degli operatori sanitari e dei genitori dei piccoli degenti, che trascorrono in questo reparto lunghi periodi, spesso particolarmente intensi dal punto di vista emotivo e fisico.

 DSC_5759

Erano presenti al taglio del nastro, il presidente del Consorzio KiwiGold  Patrizio Neri, il maestro Sergio Vergara, il medico della Direzione Medica dell’ospedale Bufalini Chiara Benedetti, il direttore della Pediatria e Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale Augusto Biasini e il coordinatore Infermieristico Francesca Fiuzzi.

L’iniziativa è promossa da Jingold, leader nella commercializzazione del kiwi, Infia e AUSL, in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico e il patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico e Bertinoro.

DSC_5680

Sergio Vergara è l’autore del più grande murales dell’America Latina, patrocinato dall’Unicef. I critici hanno definito la sua pittura come ‘surrealismo infantile’ e ‘onirismo positivista’, a testimoniare la capacità delle sue opere di suscitare positività nell’osservatore, con tutto ciò che ne consegue. Le sue opere pittoriche, la maggior parte dedicate ai bambini, si possono trovare in tutto il mondo, così come i murales realizzati a decorazione degli ospedali pediatrici, a partire da quello di Santiago del Cile per arrivare, nel 2012, a quello del Bufalini. Nel suo stile caratteristico confluiscono colori o forme iconiche in un’espressione pittorica che nasce da una proposta lirica nutrita in un universo dove i sogni sono possibili, in cui vivono personaggi divertenti, che evocano racconti e storie sconosciute e che abitano oltre il bene e il male, in uno spazio oltre il tempo in cui si esibiscono  spontanei, liberi, con segni di evidente ed eterna felicità e di ottimistica presenza luminosa.

L’AUSL ringrazia pubblicamente JINGOLD, INFIA, il Museo della Marineria di Cesenatico, l’Associazione “Pescatori a Casa Vostra”, l’Aquilone di Iqbal, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, Pieri Group Sas per la collaborazione e la realizzazione dell’iniziativa finalizzata a sostenere l’umanizzazione delle aree pediatriche dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Rassegna stampa:

Corriere di Romagna 1

Corriere di Romagna 2

La Voce Romagna

La Voce di Romagna 2

Il Resto del Carlino

Romagnaoggi

Saluter

Corriere Cesenate

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Digg Myspace Msn
  • Articoli recenti

  • Archivi