13
Gen 
15

Nati per Leggere: lettori volontari

bando per lettori volontari nati per leggere

Bando per la selezione lettori volontari, scadenza 31 gennaio 2015

L’Ausl della Romagna sede di Cesena (Pediatrica di Comunità-Dipartimento Cure primarie), il Comune di Cesena (Biblioteca Malatestiana e il Coordinamento Pedagogico), l’ASP Cesena Vallesavio(Centro per  le famiglie), il Coordinamento Provinciale e il contributo della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) organizzano un corso per 20 lettori volontari del progetto nazionale “Nati per Leggere”, per la promozione della lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni di vita.

Il progetto nazionale “Nati per Leggere” promuove la lettura ad alta voce in famiglia ai bambini dai 6 mesi ai 6anni di vita.Per raggiungere il maggior numero di bambini e genitori si avvale della costruzione di una rete che comprendeprofessionisti sanitari, educatori, bibliotecari, lettori volontari e associazioni.I Lettori Volontari sono adulti che donano il proprio tempo per diffondere l’importanza della lettura in età prescolare e la propria voce ai bambini e ai loro genitori nei luoghi scelti ed individuati dal gruppo locale Nati per Leggere.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita. Per ottenere l’attestato di partecipazione e per poter svolgere l’attività di lettore volontario è necessario aver partecipato almeno a 5 lezioni su 6. 
  • IMPEGNI DEL LETTORE

Il lettore si impegna a svolgere almeno 25 ore di attività entro il 31/12/2016 a titolo volontario non retribuito.I luoghi di lettura, scelti secondo le indicazioni del gruppo locale NpL, saranno biblioteche, Nidi, Scuole perl’infanzia, Centri per le famiglie, ambulatori dei Pediatri di libera scelta, Consultori Pediatrici, Reparto di Pediatria dell’Ospedale Bufalini, Piazze e Musei nell’ambito di manifestazioni.A tutti i lettori verrà garantita una forma assicurativa.

  • REQUISITI RICHIESTI

Il piacere della lettura, la passione per i libri e la letteratura per l’infanzia, buone capacità di relazione e autocontrollo, attitudine a parlare e leggere in pubblico.

  • PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito del Comune di Cesena e della biblioteca Malatestiana o reperibile presso lo sportello Informafamiglie del Centroper le famiglie situato in via Ex Tiro a Segno 239, Cesena (tel. 0547333611, apertura dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e il martedì anche dalle 14,00 alle 16,00).

La scheda compilata in ogni sua parte dovrà pervenire entro il 31/01/2015 

tramite e-mail a: informafamiglie@comune.cesena.fc.it o consegnata direttamente allo sportello Informafamiglie. Le schede parzialmente compilate non verranno accettate.

  • SELEZIONE DEI CANDIDATI

Le domande pervenute verranno esaminate dagli organizzatori del corso ed i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio. L’esito della selezione dei 20 lettori che parteciperanno al corso, effettuata in base alla corrispondenza del candidato/a alle caratteristiche richieste, verrà pubblicato nel sito del Comune di Cesena e della biblioteca Malatestiana dal 23/02/2015.I candidati ammessi dovranno confermare la propria adesione entro una settimana dalla pubblicazione tramite e-mail a: informafamiglie@comune.cesena.fc.it. 

Scheda di Iscrizione

Bando Lettori Volontari

Tag: , , , , , ,

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Digg Myspace Msn
  • Articoli recenti

  • Archivi