02
Feb 
08

“NAVIGANDO il MARE in PEDIATRIA”

locandina evento navigando il mare in pediatria

Sabato 2 febbraio, alle ore 16, all’Ipercoop Lungosavio di Cesena. Divertimento assicurato con l’allegria e le animazioni dei medici clown. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al progetto dell’Ausl “Pediatria a Misura di Bambino”.

“Se un bambino vuoi aiutare vieni con noi a colorare e un sorriso potrai donare”. E’ questo lo slogan che accompagna l’iniziativa di beneficenza a favore dei bambini ricoverati al Bufalini, promossa dall’Azienda USL di Cesena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, il Centro commerciale Lungosavio, Ipercoop, Cesena Blu, L’Aquilone di Iqbal, e l’associazione BMC Italian School per sostenere il progetto “Pediatria a misura di bambino”. Per grandi e piccini, l’appuntamento è per sabato 2 febbraio alle ore 16.00, alla Galleria Centro Commerciale Lungosavio di Cesena, con la presentazione del libro “Navigando il mare in Pediatria”.

Il volume racchiude i disegni dei piccoli ricoverati nella pediatria dell’ospedale di Cesena che ritraggono figure fantastiche ed immagini che esprimono le esperienze e i sentimenti vissuti durante la loro permanenza in ospedale. Si può avere con una donazione di 15 euro, insieme ad “Ale e GIò”, il libro scritto lo scorso anno dai bambini di una scuola elementare di Forlì per regalare un sorriso ai coetanei più sfortunati ricoverati in ospedale.

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto per sostenere il progetto “Pediatria a misura di bambino”, finalizzato ad aiutare i piccoli pazienti a superare con minor angoscia la malattia e il percorso di cura, attraverso le attività ludiche, la clown terapia e l’art terapia.

Per i più piccini, il divertimento sarà assicurato dalle animazioni e dalle sculture di palloncini dei “medici clown” dell’Associazione L’Aquilone di Iqbal, capitanati dal dottor Jumba, e dall’allegria dei volontari dell’art therapy e del Gruppo Sportivo subacqueo Cesena Blu. A tutti i bambini presenti sarà donato un simpatico omaggio.

Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena prof. Daniele Gualdi, autore della prefazione, che illustrerà i contenuti del volume, e il primario di pediatria dell’ospedale Bufalini Dott. Mauro Pocecco che spiegherà il significato e l’efficacia delle attività terapeutiche nell’esperienza della malattia e del ricovero in pediatria. Seguirà la lettura di qualche pagina del libro che riporta la testimonianza dei bimbi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Digg Myspace Msn
  • Articoli recenti

  • Archivi