nov

Premio Alesini 2011: menzione speciale al nostro progetto

Il progetto “Pediatria a Misura di bambino” dell’Ausl di Cesena ha ricevuto la menzione speciale  del premio Alesini promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato per stimolare la diffusione di buone pratiche per l’umanizzazione delle cure.

Nuovo prestigioso riconoscimento per il progetto “Pediatria a misura di bambino” dell’Azienda Usl di Cesena, che ha ottenuto la menzione mpeciale “pediatria” del Premio Alesini 2011 – Buone Pratiche per l’umanizzazione delle cure, promosso da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.

L’Azienda USL di Cesena si è distinta per “l’attenzione rivolta a ridurre l’impatto che il ricovero ha sui piccoli pazienti, per il lodevole sforzo di creare un ambiente più confortevole e meno traumatico possibile per il piccolo quando è ricoverato. Il progetto ha mostrato un’eccezionale capacità di found-raising per realizzare le iniziative grazie a campagne di marketing e raccolta fondi sia da individuo che da aziende private”.

Il riconoscimento, consegnato giovedì 10 novembre, all’Auditorium del Ministero della Salute di Roma dal direttore Ricerca della Fiaso Nicola Pinelli e alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio e del Segretario Generale Cittadinanzattiva Teresa Petrangolini, è stato ritirato da Elisabetta Montesi, direttore dell’unità operativa Pubbliche Relazioni e Comunicazione e responsabile del progetto “Pediatria a Misura di bambino”, avviato nel 2005 grazie alla collaborazione con i professionisti sanitari che si occupano dell’assistenza e della cura dei bambini, le Associazioni di volontariato e le aziende del territorio che con il loro sostegno hanno consentito al progetto di crescere in questi anni.

Il premio Alesini si propone di promuovere e incentivare le azioni di miglioramento dei servizi, le esperienze innovative e le politiche centrate sull’orientamento al cittadino, indicandole come modelli di riferimento a cui ispirarsi per tutte le aziende sanitarie nazionali.

Rassegna stampa:

sole 24 ore sanità